Istituto Linguistico Mediterraneo a Pisa

Studiare l’italiano scoprendo l’arte e la cultura toscana

La Toscana è una delle regioni più belle e affascinanti d’Italia. La sua tradizione di arte e cultura l’ha resa celebre nella storia non solo nazionale ma anche internazionale.
Per questo motivo e per le sue uniche ricchezze paesaggistiche, studiare l’italiano proprio in Toscana è un’occasione irripetibile di conoscere le tradizioni della regione ma anche le radici storiche del nostro paese. Proprio in Toscana, infatti, si parlava il toscano, dalla cui base si è creata la lingua italiana.

Un percorso da seguire per lo studio della lingua italiana

L’Istituto Linguistico Mediterraneo, attraverso l’associazione Club 50, ha preparato un percorso di studio della lingua italiana incentrato maggiormente sull’importanza della conversazione che sarà accompagnato da una profonda immersione nel vino, nell’arte e nella cultura toscane, alla scoperta delle bellezze architettoniche di alcune fra le più affascinanti città italiane e sperimentando allo stesso tempo la tradizione vinicola locale. Il percorso sarà inoltre arricchito da workshop e attività culturali, tutte rivolte allo studio dei due maggiori aspetti della tradizione toscana, il vino e l’arte.

Laboratori e attività pratiche

Il laboratorio è così organizzato: dal lunedì al venerdì mattina lezioni di italiano dalle 9.00 alle 12.30 ad eccezione del giorno del mercoledì; di pomeriggio visite presso i maggiori luoghi di interesse artistico accompagnate dai percorsi enogastronomici (degustazione di vini e assaggio di prodotti tipici). Sono previste visite guidate alla Piazza dei Miracoli, alla Torre Pendente, con cena in un locale tipico a seguire; degustazioni di oli e vini; una visita nella città di Lucca; un tour enogastronomico a Firenze grazie alla collaborazione con una storica enoteca fiorentina, l’enoteca “Amadei” che ha deciso di aderire entusiasticamente al percorso; un corso di cucina casalinga.
Per quanto riguarda l’alloggio, i partecipanti potranno scegliere tra le possibilità offerte dallo stesso istituto.

Programmi flessibili

Il programma è flessibile e personalizzabile a seconda delle esigenze. Per questo motivo, potrà subire variazioni di percorso e di calendario.
L’Istituto Linguistico Mediterraneo organizza inoltre un Corso Vacanza allo scopo di arricchire le capacità comunicative degli studenti. È il corso GV, che, utilizzando gli strumenti della lettura, la discussione su argomenti quali il cibo tipico italiano, l’attualità e la politica, l’ascolto di dialoghi e canzoni e attraverso la visione di fil, garantisce ai suoi studenti l’acquisizione di competenze maggiori non solo nell’italiano parlato, ma anche per quanto riguarda la recezione e l’ascolto della lingua. Il corso GV non trascura di certo lo studio della grammatica, indispensabile per parlare e scrivere correttamente una lingua e alterna la conversazione e i momenti di confronto con le lezioni frontali e gli esercizi di verifica su quanto appreso. Il corso GV consiste in 20 lezioni a settimana, ovvero 4 al giorno dalle ore 8.45 alle 12.15.

Oltre ai corsi di lingua italiana, altri corsi speciali offerti dall’Istituto Linguistico Mediterraneo sono: corsi di cucina casalinga, corsi di cucina professionale, corsi di degustazione di vini, masterclass di canto lirico, corsi di storia dell’arte, corsi di preparazione all’esame Cils, corsi di preparazione all’esame Ditals, corsi di preparazione alle università italiane, internship, corsi di formazione professionale e corsi per gruppi scolastici.

Commenta ora!

Your email address will not be published. Required fields are marked *